NAIROBI ..... croce e delizia
- Libera-mamma di Martina
- 5 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Se volete passare una vacanza indimenticabile vi consiglio di trascorrere almeno una settimana nei borghi e sobborghi di Nairobi.
La prima volta che ci sono stata sono stata trascinata dagli eventi ( matrimonio di mia figlia ) per cui non ero riuscita a vedere realmente ma solo a guardare di sfuggita .
Questa volta però ho coscientemente scelto di visitare con un 'abile guida ( sempre la suddetta figlia ) borghi e sobborghi di Nairobi.
Chi mi conosce sa che ho una passione compulsiva e reiterata per le stoffe e tutto ciò che riguarda il cucito , per cui la prima meta è stata la via delle stoffe ( si chiama Biashara Str) per arrivare alla quale bisogna :
1) camminare su marciapiedi in pendenza accessoriati di buchi e dislivelli che metterebbero a dura prova anche i più abili stambecchi , figurarsi me che spesso mi trovo ad inciampare e cadere senza alcun apparente motivo
2) attraversare strade sgattaiolando tra matatu ( i nostri autobus ) spesso presi a randellate da solerti autorità che cercano invano di fermarli
3) per una come me che non è assolutamente fatta per comprendere e parlare l'inglese, cercare di non assumere in via definitiva la faccia da pesce lesso di chi si sente costantemente alla ricerca in ciò che sente almeno di una parola ogni venti che le permetta di comprendere di cosa si stia parlando.
Umorismo a parte, siamo arrivate ad uno di quei luoghi che sono il paradigma di come l'Africa sia la terra dei contrasti e della bellezza rinchiusa in otri rustici e semplici.
Entri infatti in questi negozietti dove in bella vista in al massimo 6 metri quadrati, trovi tutti insieme i più belli e variegati colori impressi su stoffe espressione della creatività e della ricchezza di gusto e allegria del popolo africano.
Superato il primo momento di sconcerto ed abituata la vista a tanto colore, parte la sfida della scelta delle stoffe da acquistare senza parlare poi dei vari accessori che in Italia difficilmente trovi e sicuramente mai tutti insieme .
Posso dire quindi che questa volta tornerò a casa con in valigia una piccolissima parte dei colori e del calore dell' Africa che mi accompagneranno fino alla prossima volta e di cui spero di non perdere mai il ricordo del colore e del calore incontrati.
Yorumlar